Installazione delle sculture di Fabrizio Ruggiero presso l'Arabian Suite dell'Hotel Bertolini costruito dall'architetto Lamont Young a Parco Grifeo, Napoli.
Nella splendida cornice moresca dell'Arabian Suite progettata nel 1890 dall'architetto Lamont Young sono state recentemente inserite “ Frammenti”, sculture di Fabrizio Ruggiero.
Nelle sculture policrome Fabrizio Ruggiero divide equamente la sua attenzione creativa tra forma e materia. Mediante questo artificio i “ Frammenti” diventano pretesto per rievocare costruzioni di materia pittorica sedimentate nell'immaginario collettivo.
Wood, lime mortar, pigments.
About cm.220x140x20 each
Lamont Young ( Napoli , 12 marzo 1851 – Napoli , 1929 ) è stato un architetto e urbanista italiano .
Di padre scozzese e madre indiana, nacque e lavorò a Napoli e fu famoso per aver progettato e costruito il Parco Grifeo col Castello Aselmeyer , alcuni palazzi del Parco Margherita e del rione Amedeo , Villa Ebe sul Monte Echia (sua residenza personale) e la sede dell'Istituto Grenoble in via Crispi .
A lui si devono anche i progetti (mai realizzati) della prima linea metropolitana napoletana (che oggi appaiono ricordati nelle stazioni del Metro dell'Arte ) e del "rione Venezia", la nuova città fatta di canali, giardini e palazzi residenziali a bassa densità abitativa.
Il nuovo rione sarebbe dovuto sorgere fra Santa Lucia e l' area flegrea , che il progetto voleva unite e collegate da un sistema di calli e canali, fra cui uno spettacolare canale in galleria che avrebbe dovuto passare sotto la collina di Posillipo e, attraverso Fuorigrotta , sarebbe dovuto sfociare a Bagnoli che Young, con estrema lungimiranza, aveva indicato come ideale polo turistico e balneare cittadino di respiro europeo.
Il suo stile "pseudo - Vittoriano" fu talvolta criticato in quanto non rispondente alla tradizione architettonica cittadina.
Morì suicida a Villa Ebe , a Pizzo Falcone , nel 1929 .
|