A Carmine to circulate the blood happily Lime mortar, pigments on curved and shaped panel
cm 185 x 185 x 5
2008
A cobalt blue for happiness Lime mortar, pigments on curved and shaped panel
cm 185 x 185 x 5
2009
Fabrizio Ruggiero propone una riflessione sulla pratica della pittura ad affresco nell’ambito dell’arte contemporanea attraverso una serie di “MONOCROMI”.
A green moss to calm the restlessness Lime mortar, pigments on curved and shaped panel
cm 105 x 105 x 4
2012
A pure white, purity Lime mortar, pigments on curved and shaped panel
cm 185 x 185 x 5
2017
Le condizioni del dipingere acquistano, nel monocromo, una valenza peculiare a partire dalla loro consistenza effettuale. Rimosse le tematiche della narrazione e della rappresentazione, diventano centrali quelle che si riferiscono al supporto e alla sua forma, alla tinta e alla materia che la compone e alla stesura tramite il rapporto di contiguità al supporto.
Grids and Mono Lime mortar, pigments on curved and shaped panel
Four panels each: cm 155 x 100 x 5
2015
Triple monochrome Lime mortar, pigments on curved and shaped panel
three panels each cm 90 x 210 x 5
2018
L’assenza di figure, di storia e di narrazione nei dipinti monocromi è voluta per provocare la mente dell’osservatore dapprima a generare Ciò-che-si-vede per poi vagare in quel territorio che Giacomo Leopardi definiva come il luogo dove « l’anima immagina quello che non vede» e , dopo aver vagato a piacimento, può raccogliere l’invito del monocromo e far sosta nel qui ed ora dell’ignoto che lo circonda.
Cobalt blue fragment Lime mortar, pigments oncanniccio cm 80 x 110
2013
Siena Fragment Lime mortar, pigments oncanniccio cm 80 x 110
2013
La rètina comunica col cervello e «parla» alla mente di chi guarda e in questo percorso il flusso è in duplice direzione, riparte da dove è arrivato, torna là da dove era partito e, tornando indietro porta con sé altre immagini che prima non c’erano.
" The transformative Power of Art" Exhibition, United Nations Headquarters, New York. June 2015
Lo sviluppo di consapevolezza attraverso il senso della vista è altro dalla parola che la racconta e le apparenze che la realtà può assumere sono disparate nondimeno la loro sostanza è identica; in un celebre apologo cinese, Chuang-tzé sogna d’essere una farfalla, ma chi dice che non sia la farfalla a sognare Chuang-tzé? Né una cosa né l’altra; vi sono state due modificazioni irreali dell’essere unico, della norma universale, nella quale tutti gli esseri in tutti i loro stati sono una cosa sola.
La descrizione non è la cosa descritta,
la parola non è la cosa che designa.
----------------------------------
Structure and Form - Analytical Fresco Paintings-
In modern physics, the universe is thus experienced as a dynamic, inseparable whole which always includes the observer in an essential way.
(Fritjof Capra, The Tao of Physics,1975)
Bhogakkhandha data stream
Fresco on curved and shaped wooden panel
Two panels each: cm 85 x 125 x 3
Tuplet
Fresco on curved and shaped wooden panel
Two panels each: cm 75 x 150 x 3
Crossroads of strips and squares
Lime mortar and pigments on
wooden panel
cm 150 x 150 x 3
Sukha-vipaka data stream
Fresco on curved and shaped wooden panel Two panels each: cm 155 x 155 x 15
Quietly walking through Nigredo
Lime mortar, pigments on curved panel
cm 155 x 210 x 15
--1996-
Approaching Storm
Lime mortar, pigments on curved and shaped panel cm 155 x 210 x 15.
1996
Shere Khan
Fresco with lime plaster and natural pigments on wooden curved panel.
Cm. 114 x 152 = 45 x 60 inches
Bagheera
Fresco with lime plaster and natural pigments on wooden curved panel.
Cm. 114 x 152 = 45 x 60 inches
Mental landscape reflex
Fresco on curved and shaped wooden panel.
cm. 90x120
Mental landscape
Fresco on curved and shaped wooden panel.
cm. 90x120.
Reflecting on a shining expanse of water
Fresco on wooden panel.
cm. 90x120.
approaching twilight
Fresco on wooden panel.
cm. 90x120.
Possible
Fresco on canvas
cm 210 x 130
1992
Gravitational Magnet
Fresco on wooden panel.
Cm. 76x100
Rhapsody in blue-first movement
Fresco on wooden panel
cm 150 x 150 x 5
2012
Rhapsody in blue-second movement
Fresco on wooden panel
cm 150 x 150 x 5
2012
Texture Fresco on canvas
cm. 118 x 198.
Ombroso Lime mortar, pigments
on curved and shaped panel
cm 155 x 110 x 10
1988
Texture Fresco on canvas
cm. 118 x 198.
My_Blaue-Reiter_J Fresco on wooden panel.
cm. 165 x 220
2018
Mycenae-wave Fresco on wooden panel
cm 80 x 110 x 3
2013
Feeling sensations raising and passing away
Fresco on curved and shaped wooden panel.
cm. 90x120.
Flock of Mental Birds Canvas
cm 80 x 110 x 3
2013
My Deep Sea Aquarium Canvas
cm. 100x70
“Family Resemblances” MONOTYPES
A monotype is a print, but with one major difference from other printmaking processes:
the artist creates exactly one print, instead of multiples (called editions).
This is due to the way a monotype is made.