|   | 
      Bhanganaya - L'Essere Umano Liberato, ILLUMInato-. 
          
        ILLUMInazioni -  ILLUMInations, 54. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale  di Venezia, Eventi collaterali 
          
        Sestriere di Castello  
        Rio de S. Isepo  
        Ponte S.  Domenego, Venezia  
          
        La sagoma vuota e in negativo di un essere umano, l’Essere  Umano Liberato -Illuminato-. 
        Bhanganaya significa, in sanscrito –ciò che rimuove gli  ostacoli-. 
        L’installazione «l’Essere Umano Liberato- Illuminato-»  auspica il dissolvimento della struttura dei condizionamenti che assediano l’Essere  Umano attraverso  l’immagine simbolica in  essa racchiusa e rappresentata dalla sagoma vuota ed  in negativo   di un essere umano,. 
          Essere Umano inteso nella sua totalità e liberato dai  condizionamenti delle differenze di sesso e razza, dai vincoli generati dalle  esigenze sociali, politiche, religiose ed economiche. Essere Umano liberato  dalla sofferenza e dall’idea di essere diverso e separato dal resto  dell’umanità. 
          Osservando attraverso la vuota sagoma dell’installazione il  continuo mutare dei fenomeni naturali sarà possibile notare come il processo  della conoscenza non sia la rappresentazione di un mondo che esiste  indipendentemente, ma piuttosto una continua generazione di un mondo tramite il  processo dell’osservazione. 
          La sagoma vuota dell’installazione «l’Essere Umano Liberato-  Illuminato-» propone l’inizio di una nuova realtà mediante la costante, chiara  e consapevole comprensione della natura permanente di tutti i fenomeni. 
          Se l’installazione avrà intorno a sé uno spazio libero  sufficiente e sarà orientata in modo adeguato, nelle giornate di sole, l’ombra  portata della scultura genererà sul terreno una  Figura di Luce che varierà di forma e dimensione con il trascorrere delle  ore e delle stagioni. 
          La parte centrale della scultura, con un adeguato  orientamento, può assumere la funzione dello gnomone di una meridiana, la cui  ombra, proiettata sul piano orizzontale, indica l’ora. In questo modo, la  scultura diventa uno strumento di misura e metafora del tempo, anche. 
        Sestriere  di Castello  
        Rio de S.  Isepo  
      Ponte S.  Domenego, Venezia  | 
      Bhanganaya -  The Liberated Human Being 
         the Enlightened One-. 
          
        ILLUMInazioni  - ILLUMInations, 54. International Art Exhibition, Biennale di Venezia  Collateral events.  
          
        Sestriere di Castello  
        Rio de S. Isepo  
        Ponte S. Domenego,  Venezia  
          
        An empty, negative frame of a human body, The  Liberated Human Being -The Enlightened One-. 
  The meaning of the Sanskrit word Bhangaya is  “removal of obstacles”.  
          The sculpture through the symbolic image embodied in  it, wishes for the dissolution of the structure of the conditioned mind that  besieges Human Beings at the beginning of the second decade of the third  millennium . It envisages our awareness as whole and free from the conditioning  of socio-political, economic and religious norms. 
        Observing the continuous change of natural phenomena  through the empty frame of the sculpture, it is possible to notice how the  process of awareness and understanding is not of a world existing by itself.  Rather, observation continuously generates the world. 
        The empty moulding of "Released Human Being"  is a symbol of the transformation of one's reality through the constant, clear  awareness of the impermanent nature of phenomena. 
        In his work, Fabrizio Ruggiero questions the issues  involved in the relationship between language and the domain of digital art and  investigates the potentiality of the network installation model to develop a  more fluid environment for story-worlds to take place in. 
        On occasion of the presentation of this work Fabrizio  Ruggiero declared: " I agree that the distinction between what is real and  what is virtual is a false dialect, and being a visual artist myself, I  investigate how the virtual/digital work not only allows " the  continuation of the dematerialization of the art object " but also how out  of this dematerialization " New Worlds " are possible for the  understanding and for the re-naming of what is real..."  
        Sestriere  di Castello  
        Rio de S.  Isepo  
      Ponte S.  Domenego, Venezia  | 
        |