fabrizio Ruggiero home page
New
Fabrizio Ruggiero, recent works
Installations by Fabrizio Ruggiero
Portraits by Fabrizio Ruggiero
Fabrizio Ruggiero sculptures
atelier Fabrizio Ruggiero
Biography
fabrizio ruggiero e-mail

DOPPIOSENSO

 

PAN ..................PALAZZO DELLE ARTI ::::::::::::NAPOLI

16 APRILE - 2 MAGGIO 2011

 


Boîte-en-valise II, red, 2011.

DOPPIOSENSO - Il senso del Doppio


Marcel Duchamp è l’artista che ha maggiormente giocato con il doppio senso soprattutto nei titoli dei suoi Ready-made. Secondo Duchamp non l’abilità tecnica, lavoro soltanto manuale, ma l’atto di scegliere, un’azione mentale, una diversa attitudine verso la realtà, aggiunge valore estetico all’opera. Fabrizio Ruggiero ritiene che l’abilità tecnica, possa essere un processo molto sofisticato, un’azione mentale molto profonda e che comunque lo scarto linguistico che produce una variazione di significato, spesso divertente, all’interno di un idioma, nulla abbia a che vedere con le arti visive. La pittura non è fatta di parole, la pittura non ha sonoro e concentrando la consapevolezza nello sguardo, nel solo senso della vista, la pittura ne amplifica la sensibilità. La pittura diventa soggetto che emana sensazioni, la pittura non si aspetta orecchie che ascoltano ma occhi che guardano e allora la pittura concentra il suo sonoro nel segno e nel colore. Questi esprimono anche l’indicibile … la pittura allude l’indicibile, qualcosa che s’intravede nascosto ‘tra’ o, meglio, ’al di là’ delle esperienze, ciò che non si può dire perché la pittura non ha parola ma ciò che può esprimere giacché la pittura è segno e colore, ciò che manca alla parola.
Nell’arco degli ultimi vent’anni, partendo da quest’idea, F.R. ha interpretato, di tanto in tanto, le cose di Duchamp come segni cui attribuire significati altri, utilizzandole come soggetti per affreschi che in questo modo acquistano un senso completamente diverso. Giocando con il culto ridondante dell’Art-Stars-System, ha raccolto gli studi preparatori per la veduta anamorfica di Nu descendant un escalier, celeste! (1989), quelli di Ariadne and Dionysus per A bruit secret & Pandora’s Box (2010) e il ritratto ad affresco Marcel Duchamp with  piercings (2008) ed altri lavori sparsi nella grande Boîte-en-valise II, red. (2011).

 

I componenti l'installazione:

Boîte-en-valise II,red

2011

Legno e tela

Cm. 165 x 165.

Marcel Duchamp with piercings  

2008

Affresco

Cm. 155 x 155.

Ariadne and Dionysus

2010

Watercolours on Arches paper

Cm. 70 x 100

Ariadne and Dionysus_1 e _2

2010

Monotipo su carta di riso

Cm. 32 x 27.

Spes ultima dea

2010

Monotype on Rice paper                           

Cm. 32 x 38.

Arthasya gudhasabda,  

2010

Monotype on Rice paper                           

Cm. 32 x 38.

Possible

1996

Affresco

Cm 40 x 60

Cartoni e due  bozzetti cm. 50x70 per l’affresco Anamorfosi di Nu descendant un escalier, Celeste Cm. 150 x 220 dipinto sulla parete circolare di una scala a Ravenna. 1989-1994 (foto).